Nature Experience – Colli Euganei

NATURE EXPERIENCE

Colli Euganei

La nostra piccola azienda si trova immersa in una collina nel cuore dei Colli Euganei completamente circondata da boschi, vitigni e oliveti.

L’amore per la natura e il nostro territorio ha fatto nascere in noi l’idea di affiancare alle attività dell’azienda agricola dei percorsi sensoriali di riconnessione con la natura rivolti a tutti coloro che desiderano fare delle esperienze per migliorare il proprio senso di benessere, le proprie relazioni umane e condividere gioia e allegria.

Scopriremo insieme le bellezze e le peculiarità del nostro territorio con la sua biodiversità, ci immergeremo nei boschi che circondano la nostra azienda, cammineremo tra i vigneti, vi faremo conoscere come nascono i nostri prodotti e li degusteremo insieme per scoprirne le particolarità.

Non mancheranno momenti di relax all’ombra degli olivi o tra i filari delle nostre viti allietati da musica e tante risate.

LA NOSTRA MISSION

Attraverso la riscoperta del contatto con la natura si desidera ricreare il senso dell’amore per la vita in tutte le sue forme, così da migliorare il proprio benessere fisico e spirituale adottando stili di vita naturali e in armonia con l’ambiente, sviluppare maggiormente le relazioni umane e vivere una vita con maggiore consapevolezza.

FOREST BATHING/SHINRIN-YOKU – ORIGINI

Una delle esperienze migliori per ricreare questo contatto con la natura e con sé stessi è il Forest Bathing.

Si tratta della traduzione inglese della pratica giapponese dello Shinrin-Yoku, nata in Giappone nel 1982 per incoraggiare uno stile di vita sano e proteggere le foreste.

L’attività di Forest Bathing è multidisciplinare, multisensoriale, multivalente e promuove la BIOFILIA (amore per la vita), la prevenzione e il movimento.

Questa attività si svolge in foresta, in boschi o parchi in percorsi brevi e facili. Porta benefici dal punto di vista fisico, psicologico, di relazione e di crescita personale.

E’ vivere l’ambiente forestale con tutti i SENSI.

BENEFICI

Premettendo che qui ci occupiamo di attività di prevenzione e benessere e non di terapia forestale (che può essere svolta solo da personale medico abilitato), la ricerca scientifica ha dimostrato i numerosi benefici di una pratica corretta di immersione nella natura, tra i quali i principali sono:

  • riduzione dello stress
  • regolazione della pressione sanguigna;
  • potenziamento del sistema immunitario;
  • aumento delle cellule NK (responsabili del riconoscimento ed eliminazione dei virus e cellule tumorali);
  • aumento della serotonina per buon umore e tranquillità;
  • riduzione dello stress ossidativo dell’organismo;
  • benefici cognitivi e dell’attenzione.

LA PRATICA

La pratica del Forest Bathing è un’attività motoria e di consapevolezza, di relazione sociale con gli altri e di prevenzione per il benessere dell’individuo.

Questa pratica consiste nel vivere la foresta o il bosco utilizzando tutti i sensi al fine di ricreare una connessione con l’ambiente naturale e con sé stessi.

Durante un’immersione di Forest Bathing di possono svolgere diverse attività quali ad esempio la camminata consapevole, meditazioni guidate (soprattutto Mindfulness), esercizi di stretching, semplici esercizi yoga, pratiche di respirazione, attività sonore con utilizzo di strumenti musicali (es. campane tibetane, koshi, etc.), attività creative (mandala o disegni con elementi della natura), barefooting (camminata a piedi nudi) o tree hugging (abbracciare gli alberi) e molto altro.

A CHI SI RIVOLGE

La pratica del Forest Bathing si rivolge a:

  • adulti e anziani;
  • famiglie;
  • scuole e bambini;
  • aziende (attività di team building)

CHI CONDUCE L’ATTIVITA’

Io sono Veronica, accanto alla conduzione dell’azienda agricola, sono istruttrice di Forest Bathing e Esperta in Bagno di Foresta Csen.

Ho conseguito questi diplomi dopo un percorso di studi e formazione teorica e pratica svolti presso il settore nazionale Forest Bathing Csen (ente riconosciuto dal Coni) che mi ha dato gli strumenti e le skills per poter condurre gruppi di persone a svolgere queste attività di immersione e riconnessione in natura.

La nostra “NATURE EXPERIENCE” a 360°

La nostra idea di esperienza in natura vuole essere un contenitore che racchiude a 360° tutti gli aspetti che si possono vivere in un’azienda agricola; abbinando immersioni sensoriali tra boschi e coltivazioni a degustazioni guidate dei prodotti che derivano da questi terreni e che realizziamo nel nostro laboratorio; il tutto vissuto in un ambiente rilassante e accogliente.

Per questo abbiamo creato un’area relax all’ombra dei nostri ulivi dove ascoltare musica o scoprire alcuni dei nostri prodotti e una zona panoramica dove poter leggere un libro o godere del panorama dei colli seduti sotto ad un fiorito gazebo.

Un’esperienza da vivere e da portare con sé.

Spedizione gratuita per le consegne nei comuni limitrofi (senza vincoli di spesa) e per tutti gli ordini di importo superiore a 55€.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per te uno sconto del 5% sul tuo primo acquisto

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.