“Think Good. Think Green”. Iniziative 2022 Paulownia

“Think Good. Think Green”. Iniziative 2022 Paulownia
3 Agosto 2022 Amministrazione

Iniziative 2022 #savetheplanet : Paulownia tomentosa

La sempre più difficile situazione climatica che ci stiamo trovando ad affrontare richiede delle azioni immediate e concrete.

Vi è la necessità che ognuno (singoli individui, aziende, comunità locali, etc.) nel suo piccolo cerchi di fare la propria parte per contribuire a riportare equilibrio nel nostro ecosistema-pianeta.

Una delle nostre prime iniziative per questo 2022 è stata l’idea di inserire tra le specie di piante che crescono nella nostra azienda la Paulownia tomentosa (che metteremo a dimora in autunno).

E’ una specie arborea originaria dell’Asia orientale ed è arrivata in Europa verso gli inizi del 1800, è molto resistente e si trova con facilità in ambienti ruderali, in zone rupestri riuscendo a crescere su ripidi versanti rocciosi oltre a trovare buona adattabilità anche in contesti urbani.

Abbiamo scelto di inserire questa particolare pianta in quanto:

  • grazie alla sua crescita molto veloce e alle sue dimensioni notevoli (può arrivare ad altezze di 30 mt con foglie di diametro di 80 cm) ci aiuterà ad ombreggiare le altre colture (quali frutti di bosco e orticole) in maniera naturale;
  • la utilizzeremo per i suoi fiori melliferi per dare nutrimento alle nostre api grazie alla sua bellissima fioritura verso fine Primavera;
  • è una delle migliori piante per uso ambientale in quanto grazie al suo apparato vegetativo molto esteso e la sua velocità di crescita, è una delle specie migliori al mondo per l’assorbimento di CO2. Per questo è conosciuta anche come pianta anti-smog (ogni ettaro coltivato riesce ad assorbire circa 30 tonnellate di CO2 all’anno).

La nostra mission è quella di lavorare e sviluppare la nostra azienda in completa armonia e sinegia con la natura e il territorio che ci circonda e questa iniziativa rappresenta un piccolo passo in questa direzione.

 

Spedizione gratuita per le consegne nei comuni limitrofi (senza vincoli di spesa) e per tutti gli ordini di importo superiore a 50€.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per te uno sconto del 5% sul tuo primo acquisto

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.