Iniziative 2022 #savetheplanet : Paulownia tomentosa
La sempre più difficile situazione climatica che ci stiamo trovando ad affrontare richiede delle azioni immediate e concrete.
Vi è la necessità che ognuno (singoli individui, aziende, comunità locali, etc.) nel suo piccolo cerchi di fare la propria parte per contribuire a riportare equilibrio nel nostro ecosistema-pianeta.
Una delle nostre prime iniziative per questo 2022 è stata l’idea di inserire tra le specie di piante che crescono nella nostra azienda la Paulownia tomentosa (che metteremo a dimora in autunno).
E’ una specie arborea originaria dell’Asia orientale ed è arrivata in Europa verso gli inizi del 1800, è molto resistente e si trova con facilità in ambienti ruderali, in zone rupestri riuscendo a crescere su ripidi versanti rocciosi oltre a trovare buona adattabilità anche in contesti urbani.
Abbiamo scelto di inserire questa particolare pianta in quanto:
- grazie alla sua crescita molto veloce e alle sue dimensioni notevoli (può arrivare ad altezze di 30 mt con foglie di diametro di 80 cm) ci aiuterà ad ombreggiare le altre colture (quali frutti di bosco e orticole) in maniera naturale;
- la utilizzeremo per i suoi fiori melliferi per dare nutrimento alle nostre api grazie alla sua bellissima fioritura verso fine Primavera;
- è una delle migliori piante per uso ambientale in quanto grazie al suo apparato vegetativo molto esteso e la sua velocità di crescita, è una delle specie migliori al mondo per l’assorbimento di CO2. Per questo è conosciuta anche come pianta anti-smog (ogni ettaro coltivato riesce ad assorbire circa 30 tonnellate di CO2 all’anno).
La nostra mission è quella di lavorare e sviluppare la nostra azienda in completa armonia e sinegia con la natura e il territorio che ci circonda e questa iniziativa rappresenta un piccolo passo in questa direzione.