La Primavera come avevamo immaginato è arrivata molto presto con temperature già quasi estive e questo ha portato ad un risveglio delle piante molto precoce.
Come già successo, però, anche gli scorsi anni, queste temperature alte non risultano costanti e progressive ma vi è una forte alternanza fra giorni molto caldi e giorni con temperature di pochi gradi. Questi continui cambiamenti sono un grande pericolo per lo sviluppo delle piante in quanto il rischio che si “brucino” letteralmente i germogli e i fiori è molto alto, andando a compromettere il raccolto e la vita della pianta stessa.
Per questo è fondamentale essere pronti con soluzioni per riparare e proteggere le coltivazioni, come ad esempio coperture mobili, paciamature di paglia che proteggono e scaldano o con piccoli fuochi controllati per riscaldare leggermente l’aria della notte.
Quindi la Primavera è uno dei momenti più delicati nel nostro lavoro in collina perché è proprio nel momento della rinascita che si devono avere le cure e le attenzioni maggiori.
La vita in Collina. Parte II. Primavera
V.F.
