Abbiamo compensato le emissioni di CO2 grazie al programma “Climate protect”

Abbiamo compensato le emissioni di CO2 grazie al programma “Climate protect”
6 Luglio 2023 Amministrazione

Siamo molto orgogliosi di aver aderito al programma “Climate Protect” in partership con il nostro referente nazionale per le spedizioni Gls Italy.

Questo ci ha permesso di compensare le emissioni di CO2 correlate alle spedizioni che abbiamo effettuato grazie allo sviluppo di progetti supplementari di protezione del clima.

Nello specifico il progetto di protezione del clima supportato è “Protezione delle foreste – Pacajá Brasile”.

Dettagli del progetto sostenuto da Gls-Italy:

“Protezione forestale, Pacajá, Brasile. Il nostro progetto nell’Amazzonia brasiliana risparmia le emissioni di carbonio evitando il disboscamento della foresta nativa. L’area di progetto copre 148.000 ettari nel comune di Portel nel nord del Paese. Le foreste regionali sono ricche di pregiate specie legnose. Al fine di prevenire il disboscamento illegale, il progetto sostiene i cosiddetti “Ribeirinhos”, coloro che vivono lungo i fiumi e piccoli corsi d’acqua. Sono incoraggiati a utilizzare tecniche agroforestali sostenibili e ricevono diritti d’uso del suolo per il loro contributo alla conservazione della natura. Dal 2012, il progetto ha intensificato le sue attività di monitoraggio formando gli abitanti dei villaggi locali come personale di monitoraggio. Le squadre di pattuglia avvicinano gli squatter e li invitano a lavorare per il progetto. Essi offrono fonti alternative di reddito attraverso l’adesione alle attività del progetto sociale o alle squadre di pattugliamento nel monitoraggio dell’area di progetto.

Le foreste non sono solo tra le fonti di carbonio più importanti del pianeta. Ospitano anche un’enorme diversità di specie e sono il sostentamento per tutte le persone. Tuttavia, le aree forestali globali sono diminuite drasticamente negli ultimi decenni a causa dell’aumento degli insediamenti, dell’uso agricolo, del disboscamento illegale e delle attività minerarie. I progetti di protezione forestale garantiscono la conservazione delle foreste nel lungo termine e che alla protezione delle foreste sia attribuito un valore più elevato di quello dato alla loro deforestazione Per consentire questo i progetti creano fonti alternative di reddito e opportunità educative. A seconda della regione del progetto, le foreste riescono ad immagazzinare quantità variabili di carbonio per ettaro. Quantità particolarmente alte di carbonio sono immagazzinate nella vegetazione e nel suolo tropicale delle foreste paludose, foreste pluviali primarie o mangrovie.”

 

 

 

Spedizione gratuita per le consegne nei comuni limitrofi (senza vincoli di spesa) e per tutti gli ordini di importo superiore a 55€.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per te uno sconto del 5% sul tuo primo acquisto

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.