La vita in un’azienda agricola. L’arte di anticipare le stagioni. Estate

La vita in un’azienda agricola. L’arte di anticipare le stagioni. Estate
3 Agosto 2023 Amministrazione

L‘Estate. Il momento in cui tutto si perfeziona e si realizza.

Sembra un’affermazione forte pensare che tutto si realizzi nell’arco di pochi mesi ma in agricoltura, soprattutto per certe coltivazioni (come ad esempio l’uva o le olive) si lavora per un’anno intero per arrivare poi a raccogliere il frutto di questo lavoro in pochi giorni o settimane.

Una delle nostre coltivazioni principali è, appunto, l’uva e qui l’Estate rappresenta il momento fondamenatale e più delicato; la fase della maturazione deve essere gestita con grande accortezza in quanto i grappoli non devono essere né troppo esposti al sole ma nemmeno troppo avvolti dalla vegetazione che ne impedirebbe la completa maturazione ma soprattutto sono l’alternanza delle condizioni metereologiche che comportano la sfida maggiore.

Questa Estate in particolare, a differenza dello scorso anno dove la siccità aveveva quasi portato allo stremo vitigni e raccolto, con la forte alternanza di giorni di caldo inteso a giorni di piogge intense e temperature basse sta rappresentando una sfida forse ancora più difficile.

Le piogge intense possono portare all’insorgere di malattie del grappolo che comprometterebbero il raccolto, quindi è necessario effettuare una verifica puntuale e precisa per evitare che ci siano punti critici, mantenendo la giusta aereazione attorno ai singoli grappoli al fine che non vi siano mai zone di troppa umidità.

Con le piogge intense quello che sta avvenendo con maggiore frequenza purtroppo sono anche i fenomeni di grandine in relazione alla quale non possiamo fare nulla se non ogni volta che arriva un temporale scrutare il cielo con la speranza che la natura ci voglia essere amica.

Quindi noi cerchiamo di fare la nostra parte nel coltivare rispettando le esigenze e i tempi della natura, nello scegliere metodi di coltivazione integrati e sostenibili e nel cercare, con il nostro lavoro, di sensibilizzare le persone sull’importanza della salvaguardia del nostro territorio e della sua biodioversità.

Ora ci prepariamo per raccogliere i frutti del nostro lavoro.

La vita in Collina. Parte III. Estate

V.F.

 

Spedizione gratuita per le consegne nei comuni limitrofi (senza vincoli di spesa) e per tutti gli ordini di importo superiore a 55€.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per te uno sconto del 5% sul tuo primo acquisto

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.